23 dicembre 2011

Dopo 8 puntate

E anche ieri Servizio Pubblico è stata la trasmissione di approfondimento politico più seguita con 1.766.000 spettatori, senza contare la rete! Grazie per queste incredibili 8 puntate e per aver reso possibile l'esperimento. Ci rivediamo il 12/1!


21 dicembre 2011

Passera: dalle parole ai fatti!

La lettera aperta scritta da Avaaz e altre associazioni pubblicata da Repubblica:
Egregio Ministro Passera,
Le sue dichiarazioni circa l’intenzione di procedere all’annullamento del *beauty contest* per l’assegnazione delle frequenze televisive rappresenta una prima risposta all’appello che le hanno rivolto oltre 140 mila cittadini attraverso la piattaforma Avaaz.org e alle numerose istanze presentatele in tal senso da associazioni di consumatori e imprenditori.
Tali dichiarazioni, però, non bastano a tranquillizzare il paese, l’Europa e gli osservatori internazionali circa la reale volontà del suo governo ad agire con determinazione per liberare il mercato televisivo dal duopolio Rai-Mediaset e dalla conseguente gravissima – ed ormai cronica – assenza di pluralismo. Occorre a tal fine che il suo governo – come, peraltro, si è impegnato a fare con l’ordine del giorno votato in parlamento – provveda senza indugio all’adozione di ogni atto necessario all’annullamento dell’attuale assegnazione delle frequenze tv, anche al fine di scongiurare il rischio che si costituiscano o consolidino pericolosi diritti quesiti.
Le chiediamo, pertanto, di provvedere in tal senso e di procedere alla costituzione di un comitato di garanzia che supporti il suo ministero nell’individuazione della modalità di impiego delle frequenze più rispondente agli interessi dei cittadini e del paese, anche rifacendosi alle migliori esperienze internazionali, nonché nella determinazione di criteri equi e concorrenziali per l’asta che dovrà essere bandita.
Siamo convinti che – specie in una situazione di crisi come quella che il paese sta vivendo – tanto si aspettino da lei e dal suo governo i cittadini, gli utenti e gli imprenditori italiani.
In fede,
Le associazioni Agorà digitale, Altroconsumo, Articolo 21, Assoprovider, Avaaz.org, Femi – Federazione Media digitali indipendenti, Istituto per le politiche sull’innovazione, MoveOn Italia, Popolo Viola.
E i parlamentari Beppe Giulietti, Leoluca Orlando, Vincenzo Vita



I senza articolo 18 danneggiati dai sindacati

I precari sono danneggiati non da chi parla della riforma del mercato del lavoro per includerli e dare loro diritti, ma dai sindacati che ipocritamente fanno dell'articolo 18 una battaglia ideologica. Ma i precari l'articolo 18 non lo vedono neanche col binocolo.
Lo scrivo oggi su Il Fatto quotidiano.


20 dicembre 2011

Per il centro di Roma

Incontro numero 1:
Spero che l'auto blu con cui l'ex Ministro Matteoli mi ha appena prepotentemente tagliato la strada sia pagata con i suoi soldi e non con i miei. Qualcosa mi dice pero' che potrebbe essere il residuo di qualche incomprensibile privilegio...
Incontro numero 2:
Il senatore Villari scende dal taxi e impreca contro la Smart che blocca il passaggio. Giustizia da sé per i senza auto blu (io in bici quindi no problem). Fortuna che per il centro di Roma passo poco...


16 dicembre 2011

Sotto l'ufficio di Passera: toc toc!


E qui le foto!


15 dicembre 2011

Mobilitiamoci!

Facciamoci sentire contro il regalo a Mediaset delle frequenze tv! Domani alle 13.30 in v. Veneto 33, fuori dagli uffici del Ministro Passera, sit-in per chiedere l'annullamento immediato del beauty contest e l'avvio della gara pubblica per dare agli italiani fino a 16 miliardi di €. Passaparola!


Le norme ad personam dei Giovani dem/2

Il segretario dei Giovani Dem mi dà della Minzolini ma ammette, a sua insaputa, d'invitare chi gli pare alla direzione, visto che per giustificare la mia esclusione (che nessuno mi ha comunicato), dice che sono esclusi "gli iscritti ad altri partiti, radicali compresi". La sottoscritta non è iscritta a nessun partito, e non mi pare che esistesse una norma di questo genere. Altra norma ad personam, per l'appunto. Ma come si fa a promuovere la legalità, finalità del PD, se si è i primi a trasgredire le regole?


Una riformina?

Auditel ha il monopolio degli ascolti tv, è controllata da Mediaset e Rai e controlla Mediaset e Rai. Dal suo campione statistico esclude gli immigrati e include quelli che non hanno la tv. E decide vita e morte dei programmi. Una riforma, no eh?


13 dicembre 2011

Le norme ad personam dei Giovani Dem

Bei tempi quelli delle primarie dei Giovani democratici e della battaglia per la certezza delle regole e la democrazia!
Fortuna che loro ogni tanto si fanno sentire. Purtroppo, però, sempre per situazioni quantomeno ambigue.
Ne parlo su Il Fatto quotidiano.


2 dicembre 2011

Fitoussi: prima della crescita il purgatorio





Rivoluzione della tv

Confermato ieri l'8% di pubblico di Servizio Pubblico, senza contare internet (Brunetta è addirittura stato trending topic su Twitter nel mondo!). Grazie a tutti, se continuiamo così potremo rivoluzionare l'immobile tv italiana.


1 dicembre 2011

I ricchi piangano

Ma quando la Camusso dice che bisogna fare la patrimoniale per "ridistribuire i costi di questa crisi fra chi in questi anni non ha partecipato", intende dire che la patrimoniale sarà fatta solo per gli evasori? No, perché ho il vago sospetto che pensi invece che i ricchi sono tutti evasori...