15 dicembre 2011

Una riformina?

Auditel ha il monopolio degli ascolti tv, è controllata da Mediaset e Rai e controlla Mediaset e Rai. Dal suo campione statistico esclude gli immigrati e include quelli che non hanno la tv. E decide vita e morte dei programmi. Una riforma, no eh?

2 commenti:

  1. Ma che vuol dire una riforma?
    Mica è un ente pubblico, è un'azienda privata fa come le pare.
    Al massimo, come è successo, può prendersi delle bacchettate perché spara numeri a caso.
    Anche perché le famiglie auditel non hanno nulla a che vedere con la statistica, non trattandosi nemmeno di un campione, ma di volontari che hanno una macchinetta in casa.
    Se gli inserzionisti pubblicitari fanno pubblicità qui piuttosto che qua e là mi sa che è una scelta politica che non sempre ha a che vedere con gli ascolti.
    Man mano che la fruizione si sposterà dalla tv (unidirezionale e non quantificabile) verso il web (bidirezionale e quantificabile) si potrà capire chi legge/vede/ascolta cosa e quanto lo gradisce, con la Tv è materialmente impossibile valutarlo.
    Un buon metodo è ascoltare i discorsi "da treno", "da bar", etc.
    Ad esempio, non so che indici di ascolto abbia Crozza su La7, ma ascolti e gradimento sono altissimi, perché molti ne parlano, molti ripetono le sue imitazioni, etc.

    RispondiElimina
  2. LA CHEMIOECONOMIA DEL MOSTRO CHE CONTA


    http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=9516

    RispondiElimina