23 settembre 2013

3 metri sotto il giornalismo


LIBERO TORNA ALL'ATTACCO!
La questione è totalmente IRRILEVANTE, ma fa capire come lavora un certo tipo di giornalismo, per questo ve la racconto qui.
Libero dedica un articolo a un post che ho scritto questa mattina (come se mancassero le notizie) e mi attribuisce dei virgolettati e attività lontani da me anni luce!
L'articolo parte così:
Cosa fa Giulia Innocenzi durante le sue pause di lavoro? Legge Federico Moccia.
COOOOOSAAAAA?????? Mai avuto un libro di Federico Moccia tra le mani.
Tre metri sopra il cielo, Ho voglia di te, Scusa ma ti chiamo amore, a quanto pare sono i libri preferiti della santorina.
MA QUANDO MAI? Ahimè, preferisco la letteratura russa (Delitto e castigo in primis).
E il titolo:
La Innocenzi contro Marino: Non toccare i lucchetti di Moccia, facciamo un museo per custodirli.
NON HO MAI NEANCHE SOGNATO DI PROPORRE UN MUSEO PER I LUCCHETTI! Nel post dico l'esatto contrario: per me i lucchetti dovrebbero rimanere là dove li hanno attaccati. Ma se un anno fa l'amministrazione promise di metterli in un museo, oggi chiedo che fine abbiano fatto i lucchetti.
Il bello è che l'occhiello dell'articolo è: "LETTURE IMPEGNATE". Appunto.


14 settembre 2013

COMPLOTTO! COMPLOTTO!



Stupefacente l'ultimo "scoop" de Il Giornale: Silvio Berlusconi è stato fatto fuori perché era contro la moneta unica!
Peccato che il libro che svelerebbe il "nuovo complotto" sia uscito più di 4 mesi fa e il testo cui si fa riferimento dice tutt'altro!
Sotto "Morire d'austerità" di Lorenzo Bini Smaghi, ex board Bce:
La minaccia di uscire dall'euro [...] GENERA INOLTRE UN CLIMA DI SFIDUCIA PRESSO GLI ALTRI PAESI EUROPEI, CHE NON E' PROPIZIO ALLA CONCESSIONE DI AIUTI, come hanno potuto verificare i governi italiano e greco nell'autunno del 2011. Non è un caso che le dimissioni [...] del presidente del Consiglio italiano Berlusconi siano avvenute dopo che L'IPOTESI DI USCITA DALL'EURO ERA STATA VENTILATA IN COLLOQUI PRIVATI CON I GOVERNI DEGLI ALTRI PAESI DELL'EURO.
Macché complotto! Bini Smaghi è chiaro: i paesi europei, davanti all'ipotesi del governo italiano di uscire dall'euro, avevano chiuso i rubinetti nel mezzo della tempesta finanziaria. Normale: chi vorrebbe erogare un credito davanti all'ipotesi di vederlo tornare in altra valuta non meglio identificata? Così la tensione sui mercati era troppo alta, lo spread alle stelle, e Berlusconi, dopo gli scandali del bunga bunga, i vari processi in corso e con Tremonti Ministro dell'economia con il quale neanche si parlava, è stato costretto a dimettersi.
Questa panzana ricorda tanto quella del complotto ordito dalla Bundesbank, ups Deutsche bank, ups "ho avuto un lapsus" :)
Facciamo girare prima che parta questa nuova tarantella a reti unificate!

P.S. E come mi segnalano in molti, Il Giornale molto probabilmente ha pescato "la notizia" dal Daily Telegraph, ovviamente senza citarlo ;)