Leggo che Checco Zalone per il suo "Resto umile world show" ha scelto Youma Diakite
"per un ruolo inedito: quello che ricorda la gnocca intelligente che Santoro usava ad Annozero e ora a Servizio Pubblico: Giulia Innocenzi".Anche se detto in maniera un po' spicciola, incasso il complimento di "gnocca intelligente", nonostante secondo Zalone sarei "usata" da Santoro (una persona che lavora non si "usa", ma vabbè, vado oltre il linguaggio, anche perché un comico è giusto che si esprima senza troppa diplomazia).
Quello che però mi dà fastidio è che ci sia sempre un po' di confusione quando c'è di mezzo una donna in tv, soprattutto se giovane. Il paragone con la velina è luogo comune (fa scuola lo spalatore di fango Belpietro) e i commenti che la accompagnano sarebbero impensabili se al suo posto ci fosse, appunto, un uomo.
Ora, Checco Zalone ritiene che la signora qui sopra abbia a che fare con me. Premesso che non so quali siano i suoi trascorsi e di cosa abbondi il suo curriculum vitae, digitando il suo nome su Google quella sopra è la prima foto che esce. Perciò mi basta questo per ritenere che Zalone si sia sbagliato, e di grosso.
Badate bene: non sono una moralista, anzi, dal punto di vista dei costumi sono libertaria e promotrice della libertà di scelta. Proprio per questo, mi dà fastidio essere accomunata a una persona che probabilmente ha fatto del corpo la sua fonte di reddito principale. Io ho fatto una scelta opposta (prima di tutto mi definisco un'attivista, proprio per la missione con cui affronto ogni lavoro fatto finora e la vita in generale), e mi sono un po' stufata che invece l'appiattimento sia sempre a favore di queste signore.
Insomma, questo maschilismo pressapochista mi dà noia. E sono convinta che faccia il gioco degli uomini, ma soprattutto di quelle donne interessate a trarre il massimo da come il sistema ha funzionato finora. E infatti sono proprio loro a essere le più conservatrici, e a impedire a noi di svolgere le nostre vite e a essere raccontate così come siamo.
39 commenti:
un tempo erano quelle iscritte al PSI craxiano :-D però erano anche stronze ahaha
dimenticavo: maschilisti!! siete tutti maskilisti! beceri sporchi maskilisti :-D
Dai, Giulia, che il libro che pubblicizzi qua a fianco si intitola "Meglio fottere" e sopra c'è la tua bella faccina.
Quanti danni sta facendo la figura della donna "oggetto". E' inutile girarci intorno, la tipa di colore della foto e le altre stanno rovinando l'immagine della donna. A voi donne sta bene?
@Maxso Magazine: è proprio quello che dico e sono totalmente d'accordo con te. Nella rappresentazione della donna sono loro a vincere, ed è per questo che noi (tutte le altre) ne usciamo danneggiate.
p.s.
comunque mi pare che su questo blog ho fatto il parallelo tra la tua parte da annozero e quella della velina prima dell'uscita di belpietro.
in tal caso, dovrò chiedergli i diritti d'autore :-D
Contro la stupidità umana, perfino gli dei sono impotenti. (Schiller)
Giulia, non ti curar di loro..., ma guarda è passa..... Come ti ho twittato, continua così per la tua strada. Ultimamente, di persone valide come te in tv e non solo, ne ho viste ben poche!
Elia
Ti preferisco quando ti occupi d'altro piuttosto che quando fai polemica su questioni che non meritano attenzione, come questa, o la critica al discutibile sondaggio Innocenzi vs Costamagna... fregatene o rischi di dare l'impressione di provare un certo compiacimento nei confronti di certi apprezzamenti, replicandoli nel tuo blog e quindi aumentandone la visibilitá.
Zalone é un comico, il suo mestiere è far ridere, e i piú trovano divertente le battute sulla gnocca intelligente.
Non trovo intelligente la polemica, e senza intelligenza, una "gnocca intelligente" è solo una "gnocca".
Ciao Giulia
Hai ragione. Dire di te la "gnocca inteligente2 e paragonarti a yuma è offensivo secondo me.
anche perchè non sei gnocca.
hahaah
Aldilà dello scherzo; affibbigliare titoli alle persone come "gnocca intelligente" , "gnocca stupida" è sempre dedigratorio. Non è solo la diretta conseguenza della cultura "macchina del fango". Ma è prorpio il nostro impoverimento culturale il cuore del problema. In meritocrazia ci sono persone preparate per la posizione che occupano. Senza di essa, la giornalista preparata è solo la "gnocca intelligente" e regna il luogo comune "sono tutti ladri" di conseguenza si ragiona per luogo comuni in ogni campo. Ormai, chi è ad posto di prestigio è visto sempre come un raccomandato, a prescindere dalle sue competenze.
Scopro, leggendo questo post, che Zalone è un comico e che la tizia tette all'aria è gnocca. L'aver ascoltato l'intervista a Terry de Nicolo deve avermi traumatizzato più di quanto potessi immaginare.
Che Cozzalone è un comico. Bravo o meno, ma la sua "comicità" si nutre di stereotipi e dozzinali luoghi comuni.
Immagino che possa dare molto fastidio.
Ma trovo più grave che ci siano parlamentari, politici e ministri (quelli che stano in Parlamento e non a Zelig, anche se non sembrerebbe) che pensano e dicono le stesse cose. Senza voler far, maldestramente, ridere.
Ciao flemmatica (in quella querelle televisiva).
Giulia tira dritto per la tua strada, non sono incompatibili l'essere una bella ragazza e una brava giornalista. Però da maschio devo ammettere che dovrà passarne di tempo perchè non si facciano più discorsi alla Belpietro o Zalone:a molti viene proprio naturale, in buona fede, notare prima la bellezza, essere colpito dall'immagine rispetto al talento.Comunque l'utlizzo del verbo "usare" da parte di Zalone è nauseante.
Ieri c'è stata la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Dall'indagine dell'Istat(datata 2006) si evince che una donna su tre ha subito violenze. Nessuno però fa una ricerca per capire se il fenomeno è aumentato con l'avvento della TV e in particolare del fenomeno delle "donne oggetto".
Sei mitica Giulia un gioiellino di intelligenza prosegui per la tua strada e cammin facendo distruggi tutto ciò che cè di marcio e sporco.
Petzs ma scrivi su eurosport? :D
Comunque purtroppo in televisione la donna viene sempre più usata come oggetto di audience (Mafiaset insegna) per cui ogni volta che si vede sullo schermo una ragazza parlare la si associa involotariamente a quelle ragazze, a me personalmente mi importa meno della bellezza ma vado diretto sui contenuti, in questa società però la bellezza naturalmente deve passare in primo piano...Ed è uno schifo...La bellezza è solamente un dettaglio...Zalone è un comico, voleva fare una battuta ma per me non gli è riuscita particolarmente bene ;)
beh come velina non staresti male comunque. Forse staresti ancora meglio come velina attivista. In ogni caso una bottarella (in senso buono) te la darei comunque.
quando una ragazza è brava e fa con passione il proprio lavoro provoca a qualcuno del fastidio.
tu poi sei anche molto carina, doppio fastidio.
poi sei anche una che pensa e si espone, triplo fastidio
continua così. brava
Lasci perdere Zalone. Vive e prospera(mediaset) in un ambiente dove la sola gnocca che gli viene in mente è quella usata e, soprattutto, quella poco intelligente. Ecco perché ha avuto tutto quel successo al cinema. Ed ecco il perché della battuta infelice nei suoi confronti.
Mi lascia comunque sorpreso come, questi argomenti, comunque esercitino un certo fascino e - indipendentemente da tutto - hanno un certo successo di post...
Checco Zalone ha toppato , definendoti gnocca intelligente, e tu dimostrando di non aver capito l'ironia (che puo' piacere o meno)dimostri di essere solo gnocca oggi ! l'ironia sta proprio nel fatto che tu la signorina in foto , non avete proprio nulla a che fare!!! ma avete i paraocchi?
http://www.youtube.com/watch?v=LvdL_fn78wk
Ma che senso ha ancora parlare di gnocca e TV? Possibile che sia questo la prima "questio" che debba essere dibattutta quando una donna lavora in TV?
che palle però che le donne debbano ancora difendersi da cliché di questo genere! Degli uomini non si arriverebbe mai dire qualcosa di simile! Basta, rispondiamo per le rime. Io rilancio a Checco con un Masia, quella sex bomb che fa i sondaggi a la7. E' un gnoccone di prima categoria, ed è di sicuro intelligente. E non sento una parola di quello che dice, perché sono impegnata a guardarlo. Scherzi a parte, brava Giulia, sei tutte noi.
Avete visto la protesta della Tommasi?
Non ha capito che farebbe più scalpore se stesse vestita...
Infatti Zalone sbaglia: Youma Diakite è una gnocca, non so se intelligente ma sicuramente gnocca... tu non sei gnocca, non so se sei intelligente ma sicuramente non sei gnocca...
A me fa più ridere chi vuol passare da navigato intellettuale anzichè uno Zalone qualunque, consapevole di campare finchè avrà una nuova stronzata da dire.
Giulia, la mazzata era a Santoro... ci sei cascata!!!
Pensaci, dire che Santoro usa una gnocca intelligente è come dire che è come tutti gli altri, che usano, che le gnocche fanno audience.
Io vedevo Anno Zero e vedo Servizio Pubblico e non mi pare proprio che tu faccia la gnocca, né che Santoro ti usi o usi il tuo corpo, tutt'altro!!! (Altrimenti al posto di Ruotolo ci metteva una Minetti qualsiasi a fare le inchieste..;-)
PS: Checco Zalone è un mito, peccato si prostituisca con Mediaset... cosa fanno i soldi...
Pisa a chi ti riferisci?
Paolo Barnard incontra la Cub Trasporti di Genova (1° parte di 4)
http://www.youtube.com/watch?v=XtpzEb603N0
Dai Giulia, non montarti la testa: ci vuoi far credere che fare un interventino di un minuto a settimana sia lavorare e soprattutto dimostrare la propria intelligenza? Credi che il tuo lavoro con la domandina scritta non sarebbe capace di farlo la prima persona presa in strada? Basta ipocrisie, siete ridicole voi donne quando vi insultate tra voi accusandovi reciprocamente di essere gnocche senza cervello. La triste realta' e' che nel campi dello spettacolo, cosi' come in altri campi, vi prestate a ruoli che vi mostrano come graziosi ammenicoli dell'uomo. Se non ci fossi tu Santoro in due minuti troverebbe un altro portachiavi con cui sostituirti. Un po' di umilta' non guasta, ogni tanto.
Ma secondo voi "Gnocca intelligente" è un ossimoro?
Pero', se e' vero, come tu stessa asserisci in un commento ad un post differente, che prendevi 300 euro a puntata per "Annozero" e considerando quello che prendeva Santoro, negare che tu sia usata mi sembra un eufemismo
Mi scusi grandegiornalistaimpegnatadisinistraamicadegliopreai etcetcetc
Ma perchè sei razzista?
sei gelosa del corpo di questa showgirl? ragazza?tu cosa hai di piu?
e poi, perchè sei cosi sprezzante quando scrivi che lei usa il suo corpo? che vuol dire che è una puttana?
lei cosa usa? la sua anima?
MA VADA ad impacchettare agrumi con tutto il rispetto per quelle SIGNORE che fanno le impacchettatrici.
la saluto
però è vero che sei una gnocca :-)
però è vero che sei una gnocca :-)
le donne belle , lasciamole agli uomini senza immaginazione...
le donne belle, lasciamole agli uomini senza immaginazione...
E' proprio vero che sei carina ohh :O
....ma non sarai lesbica per caso ?
In questo caso peccato....uuufff :(
Sei davvero una persona interessante <3
Posta un commento