16 luglio 2010

Poliziotto sempre in servizio

Ieri sera ho chiamato un taxi su viale Parioli a Roma utilizzando il servizio 3570. Il taxi è arrivato in tre minuti, e sul tassametro c'erano già 9 euro. Visto che ogni due per tre i tassisti riescono a ottenere aumenti per la categoria, non mi sono sorpresa più di tanto, ma ho notato che il numero della tariffa era la 2. Ho provato a cercare sul foglio esplicativo appeso sul sedile cosa significasse, ma ovviamente non ho trovato traccia.
Mi sono messa il cuore in pace. Mentre ero al telefono vedo che il tassista cambia la tariffa e la imposta sulla 1. Lì per lì non ho voglia di dirgli niente: reclamo tranquillità quando sono in libera uscita.
Arrivata a casa, ho l'illuminazione: la tariffa 2 è per i tragitti fuori dal raccordo anulare, mentre la 1 è per la città, ossia dove mi trovavo. Il tassista, da bravo furbone, aveva impostato la 2 appena presa la chiamata, così da rimediarsi quel paio d'euro in più, ma si era scordato di reimpostare la 1 prima che salissi sulla sua vettura.
Ho chiamato il 3570 e mi hanno detto di presentare il "riscontro di disservizio" all'"ufficio disciplina", cosa che ho fatto.
Vi terrò aggiornati sul seguito (hahaha: molta fiducia in merito).
Che palle però dover sempre fare il poliziotto.
[...]
Dopo 5 ore dalla mia segnalazione questo è quanto ricevo e vi incollo:
Prendiamo in carico la Sua segnalazione.
Le facciamo comunque presente che per la verifica di quanto da Lei richiesto, questo Consiglio necessita di un periodo di circa 30 giorni. Le assicuriamo che sarà contattata non appena possibile.
La ringraziamo per aver segnalato il caso.
Distinti saluti
Consiglio di Disciplina



3 commenti:

Anonimo ha detto...

Pensa che qui in Uk, non c'e' nessun extra per la chiamata. Che mondo a parte!

Giulia Innocenzi ha detto...

Hahaha! Pensa se Alemanno proponesse una cosa simile: cosa farebbero i tassisti?! Brividi solo al pensiero!

Anonimo ha detto...

ma infine, dopo quei 30gg, ti hanno mai risposto?