26 maggio 2010

Gente perbene a candidatura unica


La democrazia del futuro: semplice, fruibile, veloce.
Forse questo è lo slogan del candidato sindaco di Ribera, ridente cittadina dell'Agrigentano di 20.000 abitanti, che in pratica è il candidato unico alle elezioni che si terranno il 30 e il 31 maggio.
Sì, ragazzi, avete capito bene. Per una serie di giochetti dell'ultimo minuto, Carmelo Pace (Udc), è candidato sindaco contro un altro dell'Udc, Lillo Smeraglia, suo "migliore amico" (proprio a detta di Pace). Voi direte: vabbè, l'amicizia un giorno c'è, il giorno dopo non c'è più, soprattutto quando si tratta di raccattare voti. Però i parenti restano: e fa impressione leggere nella lista di appoggio al grande oppositore Smeraglia la moglie, la mamma e il cognato dell'altro candidato, Pace.
Perché tutto questo casino di liste, che evidentemente avrebbe attratto l'attenzione anche da fuori Agrigento? Pace voleva proprio essere sicuro di vincere, e anziché rimettersi al dettato della legge, che prevede che il candidato unico, per poter essere eletto, deve ottenere il 50+1 degli aventi diritto al voto che effettivamente si recano alle urne, ha preferito avvalersi del candidato fantoccio. Lo ammette lui stesso nel video che vedete sopra. Vi prego di ascoltare l'intervista, perché è un incredibile esempio di mistificazione della realtà (cui siamo abituati ad assistere da un po' di tempo a questa parte).
Se volete vedere chi sta lanciando il proprio grido di allarme, guardate qui.
Comunque, non preoccupatevi per il povero candidato unico: è nipote dell'on. Ruvolo (deputato e vice-segretario regionale Udc) e appoggiato dal deputato regionale Udc Totò Cascio, che è modestamente indagato per mafia (ma non chiedetegli che ne pensa, perché potrebbe rispondevi come ha fatto con questo giornalista - non sono scene degne di un paese civile).
Il candidato unico Pace ha ragione: "per risollevare Ribera c'è bisogno di gente perbene".
Buon lavoro.

E in bocca al lupo a Gaetano Montalbano e a tutti i ragazzi che con lui stanno cercando di fare un po' di attirare un po' di attenzione per non rimanere nelle mani di questa gente.


12 commenti:

Carmelo ha detto...

è colpa dell'ascoli secondo me!

Anonimo ha detto...

Si stava costruento una grande coalizione di salute pubblica, con UDC, MPA, PD, PDL SICILIA ( e non Pdl Ufficiale). La lista del PD è stata esclusa perchè Pace ha tirato un colpo basso al Pd, sostituendoli con il PDL ufficiale e comunicando il non apparentamento non 1-2 giorni o 1-2 ore prima, ma direttamente in sede di presentazione delle liste, davanti al Segretario Comunale, quando già era passato mezzogiorno ed al Pd non restava altro che ritirare la lista, dato che trovare un candidato Sindaco non era solo impossibile, ma anche illegale, visto che era scaduto il termine ultimo.
Per spiegare meglio: il candidato Sindaco, quando presenta la propria candidatura, deve anche presentare l'accettazione di tutte le liste che lo appoggiano. E Pace non ha presentato l'accettazione della lista PD e non certo per una dimenticanza casuale. Grande strategia per assicurarsi l'elezioni. Sciocchi i dirigenti del Pd che ci hanno abboccato, ma questo non giustifica la vergogna della lista civetta e del candidato "fantoccio".

Tiziana M. ha detto...

Pensavo che la politica della mia isola avesse toccato il fondo ma ogni giorno devo ricredermi e assistere a uno spettacolo sempre più pietoso.

Anonimo ha detto...

volevo ricordare che lo stesso pace in una dichiarazione fatta alle tv locali pochi giorno la presentazione delle lista ha affermato che la lista è stata creata per abbassaere il quorum ( per agirare la legge dico io)

Anonimo ha detto...

nella lista che appoggia smeraglia c'e' candidata la Mamma la moglie di Pace la Mamma e la cognata del segretario cittadino dell' Udc e tutta una famigli a che lavora in associzione per i servizi sociali che ha rapporti con il comune e la provincia di ag il cui vice presidente è Carmelo Pace!!!!!!! fate voi

Anonimo ha detto...

Sono di Ribera...e quando mi soffermo a pensare a quello che sta succedendo mi viene da piangere. Purtroppo la situazione attuale ci sta mettendo sotto gli occhi l'avidità, la corsa per la poltrona e l'interesse per il potere dei soliti noti..
Possiamo consolarci pensando al fatto che Ribera farà un'opera di carità.Quel povero di Carmelo PAce, infatti, non ha altra fonte di reddito e altro lavoro se non questo..!Quanto meno per i prossimi 5 anni avrà il pane (e qualcos'altro..) assicurato!
Riberese in depressione.
Ps: Grazie Giulia per il tuo intervento!

Anonimo ha detto...

Io sono un cittadino libero, nessuno mi ha chiesto il voto,ne Pace nè i membri del suo seguito tuttavia obiettivamente credo nella disponibilità e nella capacità politico-amministrativa di Pace che si è sempre impegnato ed ha mantenuto i suoi impegni meritandosi la fiducia di tutti, anche della mia, al di là delle parentele importanti o degli appoggi altolocati che può vantare alle spalle. Chi ora grida allo scandalo dovrebbe fare un esame di coscienza,retrospettivo ed introspettivo, e chiedersi il perhè dello scemare del loro credito e del loro seguito politico e , avendo tanta autostima e ritenendosi capaci , credibili ed impegnati chiarire a sè ed agli altri il perchè non sono scesi autonomamente in campo? In verità sanno che l'elettore di Ribera sa riconoscere i meritevoli perciò hanno timore di venire bocciati per il loro non positivo operato. Ribera soffre di una patologia nota oramai a tutti e specialmente a chi ora grida allo scandalo che,potendolo quando erano in auge, nulla ha fatto per curarla . "Ai serva Ribera di dolore ostello" direbbe il Poeta

Anonimo ha detto...

E' uno scandalo questa candidatura "farlocca" per bypassare il problema del quorum... Come è uno scandalo che il PD o qualisiasi altra forza di sinistra non abbia saputo esprimere un candidato sindaco da contrapporre all'UDC...

Se poi la verità è quella detta nel secondo commento, ancora peggio.. Chi sarebbero queste grandi menti del PD che non si sono resi conto che razza di gente (UDC) avevano davanti?

Anonimo ha detto...

siamo un gruppo DI ELETTORI DEL PD ABBIAMO SCRITTO a molti PARLAMENTARI DEL PD…….e la stessa lettera abbiamo scritto a SONIA LAFANO DELL'IDV: premetto che sono iscritto alle liste di grillo, e ti seguiamo da sempre… e ti abbiamo votato alle regionali ed alle europee… perciò chiaramente non sostenitori di Pace…. ma non farti confondere dai signori del PD che ora tanto gridano…. prova a farti chiARIRE LE COSE CHE scriviamo di seguito….

1. premesso che non siamo sicuramente sostenitori di pace (siamo iscritti alle liste 5 stelle di Grillo) visto che scriviamo da ribera… vorrei però porre alcune domande…
1-è normale che prima il PD sostenuto da capodicasa in testa abbia stretto un accordo col candidato pace con dentro tutti i partiti, compreso quindi PDL ed UDC? può un rappresentante istituzionale come capodicasa cusumano etc.. fare di questi accordi?
2- il PD perchè non è mai intervenuto presso i suoi rappresentanti locali per far notare che forse non andava fatto questo accordo?
3- perchè solo all’ultiomo momento si sono resi conto di non avere neanche raccolto le firme x presentare la lista? MA CHE IN OGNI CASO SE PRESENTATA AVREBBE APPOGGIATO LA CANDIDATURA PACE E NON UNA PROPRIA:::
4- era un ottimo candidato il pace sino a quando c’erano capodicasa e compani alleati.. ed ora improvvisamente corre anche il rischio di essere mafioso?
5- il partito non sapevano nulla di tutto ciò? non era il caso di intervenire per dire che il PD non puo' stare con il PDL e con un candidato di Cuffaro, se cosi è.. visto che l'accordo era stato raggiunto da mesi e approvato anche dai deputATI DEL pd.?
6- io elettore ed iscritto del PD sarei piu interessato a sapere queste cose… e se è possibile perchè un partito come il pd possa fare di questi accordi, poi rivoltatisi contro senza tenere conto della base e nessuno interviene..?
PER CHI AVREMMO DOVUTO VOTARE SE IL PD RIMANEVA ALL’INTERNO DELL’INCIUCIO? SAREBBE NON STATO NE PIU MAFIOSO NE ANTIDEMOCRATICO IL CANDIDATO PACE? SE IL PD RIMANEVA DENTRO LA COALIZIONE?
AVETE ALMENO CHIESTO SPIEGAZIONI DI CIO A CAPODICASA E CUSUMANO?
HANNO DEFINITIVAMENTE AFFOSSATO IL PD A RIBERA E NON SOLO…. COMPLIMENTI
E PER FAVORE CHE NON FACCIANO LE VITTIME, PERCHE' E' RISAPUTO DA TUTTI E LO HA PUBBLICAMENTE DICHIARATO IL SINDACO USCENTE AL PD SOPRATTUTTO AD ALCUNI ALTI ESPONENTI INTERESSA SOLO UNA COSA.... CHE ANDASSE APPROVATO IL PIANO ERGOLATORE , IN FRETTA E COME LORO CHIEDEVANO... QUINDI BISOGNA AVERE ALMENO LA DECENZA DI STARE ZITTI... E NON PARLARE A NESSUNO DI MORALE...

Giulia Innocenzi ha detto...

A questo punto il Pd sembra ancora più ingarbugliato della storia di Pace...
Certo che il Pd sembra un po' "inciuciato".

Anonimo ha detto...

PRIMA DI PARLARE DI MORALITA' (parola grossa di cui molti oggi si riempiono la bocca) E DI GRIDARE AL LUPO AL LUPO IL PD FACCIA PULIZIA AL SUO INTERNO, DIA LA CACCIA , (o meglio stani e cacci) AI VECCHI LUPI CHE SPECULANO AL SUO INTERNO ( abbiano almeno la decenza di starsene zitti) QUA NON CI SONO NE' FESSI NE' STUPIDI, NON VALE QUANTI SONO, MA CHI SONO GLI SCRITTI AL PARTITO, E NON VALE PIU' NEPPURE IL DETTO CHE LA MIGLIORE DIFESA E' L'ATTACCO QUANDO NON CI SONO NEMMENO VALIDI ATTACCANTI.
CONCORDO IN PIENO CON IL MESSAGGIO DELL'ULTIMO ANONIMO. E' FINITO IL TEMPO IN CUI BERTA FILAVA.

Anonimo ha detto...

Cara Giulia se mi posso permettere la confidenza hai ragione il vero "inciuciato" a Ribera è il PD.
Si condivida o no il candidato Pace, se ne apprezzino o no le capacità, una cosa è certa: è una persona "perbene" che fin dal primo momento ha parlato chiaramente dichiarando apertamente la sua condotta ed il suo operato in merito alle candidature ed agli apparentamenti. Si possono criticare le motivazioni addotte, ma non si può negare che si sta esponendo e sottoponendo al voto e quindi al giudizio della gente . Ti dirò di più, se prima c'era qualche indeciso come me, visto il comportamento del PD locale ora andrà votare Pace. Saluti