17 febbraio 2010

Una firma, per te


Per i grandi partiti sembra tutto così scontato, così semplice.
Per i piccoli non è così, o se vogliamo, per quelli che rispettano la legge non è così.
I Radicali in questi giorni si stanno sudando a una a una le firme per candidarsi alle elezioni regionali in ogni provincia italiana. Non è detto che ce la facciano.
Per questo voglio riportare nel mio blog, quindi visibile a tutti, una mail che ho mandato ad alcuni amici riminesi, cioè ai miei amici di infanzia.
Per farti capire cosa vuol dire credere veramente in una campagna politica, e per questo stare tutti i giorni sui marciapiedi, sul corso della città, distribuire a uno a uno i volantini, sperando che qualche cittadino torni indietro e ti lasci una firma al tavolino.
E per chiederti di dare anche tu una firma per la candidatura della lista Bonino Pannella. Soprattutto se non sei Radicale.
Ti contatto per una questione che mi sta molto a cuore: i Radicali rischiano di non potersi candidare nella provincia di Rimini alle elezioni regionali.

Tu dirai: sti cazzi! Invece no, è una questione che riguarda la nostra democrazia. Il problema è che per candidarsi occorre raccogliere un certo numero di firme in ogni provincia. Le firme devono essere autenticate, ergo ci vogliono gli autenticatori. La legge è talmente assurda che prevede che gli autenticatori siano i consiglieri comunali, cioè persone che rappresentano altri partiti, che quindi tutto hanno voglia di fare, tranne che di raccogliere le firme per un altro partito.

Io ti chiedo soltanto di firmare a uno dei tavoli che trovi sotto (oppure nell'ufficio del comune in orari da ufficio burocrate) per poi essere libero (e probabilmente lo farai) di non votare i Radicali. Ma almeno falli candidare, altrimenti in che cazzo di "democrazia" viviamo?

Inoltre, i Radicali riminesi sono da sempre impegnati nella campagna: Basta merda in mare. Almeno la denuncia dello schifo che buttano nel nostro Adriatico dovrebbe interessarti (no tourists, no party!):

Venerdì 19*
Rimini Corso d'augusto angolo via Gambalunga dalle 15,30 alla 19,00
Sabato 13*
Rimini Corso D'Augusto angolo via Gambalunga dalle 8,30 alle 19,00
Domenica*
Rimini Corso D'Augusto angolo via Gambalunga dalle 10,00 alle 19,00

*URP** **Comune Rimini*
tel 0541.704704 - 704111
*urp@comune.rimini.it*
*http://www.comune.rimini.it/servizi/guida_servizi/*



1 commenti:

radicale ignoto ha detto...

contro la partitocrazia ma anche contro la sticazzi-crazia